+39 041 3199492 / info@consorziovillevenete.it

Castrum di Serravalle

Description

Description

Il Castrum di Serravalle è stato il fulcro principale attorno al quale si è formato il Borgo di Serravalle che era uno dei comuni di maggiore importanza dell’entroterra della Serenissima, in quanto punto difensivo fondamentale per il collegamento con l’Alemagna e borgo vivacissimo di commerci.

All’interno della cinta delle sue mura, il Castrum di Serravalle ospita un b&b davvero elegante e raffinato in un panoramico e silenzioso isolamento. Le camere, tutte con bagno privato, sono arredate con antichi mobili di famiglia. Tutti gli alloggi di questo b&b, sono e possono godere di un suggestivo panorama e di un silenzioso isolamento e di ogni comfort (collegamento wi-fi gratuito, di TV a schermo piatto e di frigobar, area solarium con douche renversée, area fitness e percorso jogging nel giardino del Castrum di Serravalle).

Oltre al b&b, nell’antica cantina scavata nella roccia esiste l’Enoteca del Castrum di Serravalle, dove è possibile degustare il Prosecco ed altri vini locali, accompagnati da formaggi e salumi di piccoli artigiani locali. Il luogo è disponibile, su richiesta, per eventi quali cene, degustazioni ed incontri.

Da tredici anni il Castrum di Serravalle è sede del Festival del Teatro di Serravalle, tra fine giugno e luglio, ormai di risonanza nazionale.

Periodicamente si svolgono anche corsi di cucina tipica, cucina regionale e creativa e spesso vengono organizzati speciali weekend dedicati all’alta cucina italiana con chef e maestri di cucina davvero importanti.

L‘Enoteca del Castrum rimarrà chiusa per il periodo invernale nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2017.

Siamo però sempre disponibili, previa prenotazione, ad aprire per gruppi di almeno 10 persone nei giorni di venerdì, sabato e domenica per incontri di soci ed amici, degustazioni di Prosecco, feste di laurea o compleanni, cene informali ed altro.

Per info e prenotazioni tel. +39 348 4238334  castello@serravallefestival.it

Contact

Contact

Events

Castrum di Serravalle
Festival di Serravalle

Il Festival di Serravalle – Teatro al Castello, sotto la direzione artistica di Luisa Baldi, è giunto nel 2016 alla sua quattordicesima edizione con una crescente risonanza di pubblico e di critica, divenuto ormai un punto fermo nel panorama teatrale italiano. Si svolge da sempre all’interno del giardino del Castrum di Serravalle, una fortezza medievale circondata da mura merlate che è al centro dell’antico borgo di Serravalle e domina la città di Vittorio Veneto.

Negli anni al Festival hanno partecipato i più importanti attori del teatro italiano: da Giorgio Albertazzi a Gabriele Lavia, da Antonio Salines a Beppe Barra, da Silvio Orlando a Natalino Balasso, da Ugo Pagliai a Carlo Simoni, da Monica Guerritore a Ottavia Fusco, da Mariangela D’Abbraccio a Debora Caprioglio, da Elisabetta Pozzi a Ivana Monti, ecc.

Per ulteriori informazioni www.serravallefestival.it

Nel 2015 il Festival di teatro si è rinnovato ed ha aperto il cartellone oltre che al teatro anche alla musica e alla letteratura. Si è quindi orientato verso una grande manifestazione culturale chiamata Cultura Estate,, un insieme di performance e di incontri, di presentazioni enogastronomiche ed eventi.

L’edizione 2016 ha mantenuto le linee del 2015 e ha proposto tre weekends dal 19 giugno al 3 luglio sempre al Castrum di Serravalle con giornate a tema.

  • – domenica 19 giugno Giallo Serravalle con Massimo Carlotto e altri autori
  • – domenica 25 giugno la manifestazione a livello internazionale Libri di acqua è approdata a Vittorio Veneto con l’incontro “L’acqua delle spade” con autori del calibro di Vera Slepoj, Andrea Vitali e con la partecipazione straordinaria di Marco Travaglio
  • – sabato 2 luglio Incontri di teatro al Castrum, spettacolo con Ugo Pagliai e l’accompagnamento della flautista Federica Lotti in ricordo di Michele De Bertolis, medico e poeta, alpino e assessore alla cultura del Comune di Vittorio Veneto.

Ai vari incontri si sono accompagnate degustazioni offerte da Astoria Vini, Le Papere, fritture itineranti e Figulì, le foglie croccanti di Visnadello.

Ci vediamo tutti per l’Edizione 2017 del Festival di Serravalle

Luisa Baldi direttore artistico

Ada Marcantonio presidente

CENA DI CARNEVALE  AL CASTRUM DI SERRAVALLE

in maschera o “en tete” nella sala principale del Castrum per un massimo di 16 persone
Venerdì 17 febbraio 2017 ore 20
Sabato 18 febbraio ore 20
con accompagnamento musicale al pianoforte
masquerade_castrum
Vogliamo farvi entrare nell’atmosfera di una cena patrizia a Napoli  proponendo piatti che apparivano sulla tavola delle famiglie nobili  nelle occasioni importanti
MENU’ DELLA CENA  di  CARNEVALE
Inizieremo con l’aperitivo in Enoteca accompagnato da crostini di mozzarella alla partenopea
La cena partirà con il paté delle Due Sicilie a base di capperi,  olive e funghi
Seguiranno  i  raviolini   Sole di Napoli ripieni di verdure e conditi  con burro nocciola e salvia
e la cupola di crepes Gerard  ripiene di  endivia,  salciccia e sherry
Poi granatine al Marsala, versione aristocratica di golose polpette di vitello condite con una salsa al  marsala con  pommes Duchesse
insalata torpino    con noci, formaggio e melograno
E per concludere tortaioni
Associazione  Amici del Castrum
Castello di Serravalle – Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto
Sede operativa: P.zza Flaminio 23 – 31029 Vittorio Veneto
tel. 0438/928029 cell. 348/4238334 fax 0438/552497
mail: castello@serravallefestival.it  http://www.serravallefestival.it/

 

 

L‘Enoteca del Castrum rimarrà chiusa per il periodo invernale nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2017.

Siamo però sempre disponibili, previa prenotazione, ad aprire per gruppi di almeno 10 persone nei giorni di venerdì, sabato e domenica per incontri di soci ed amici, degustazioni di Prosecco, feste di laurea o compleanni, cene informali ed altro.

Per info e prenotazioni tel. +39 348 4238334  castello@serravallefestival.it