+39 041 3199492 / info@consorziovillevenete.it

La gastronomia veneta

Già dal Quattrocento le Ville Venete sono nate come presidi dei ricchi commercianti veneziani per controllare la produzione delle loro tenute agricole nell’entroterra veneziano. Ma erano anche luoghi di rappresentanza dove si invitavano importanti “clienti” coni quali concordare affari commerciali. Inoltre le Ville Venete dovevano anche testimoniare l’importanza ed il prestigio della famiglia. Perciò erano edifici sontuosi, curati dai più grandi artisti del Rinascimento Veneziano e qui si organizzavano spesso banchetti e feste.

Quindi la cucina nelle Ville Venete era una componente essenziale. Questa tradizione si è tramandata fino ad oggi e le Ville Venete hanno sempre proposto vivaci occasioni di incontro enogastronomico. I saloni, sempre molto generosi, permettono di organizzare incontri conviviali tra amici o colleghi di lavoro nella certezza di gustare ricette tradizionali con i prodotti tipici della nostra regione.

Nelle Ville Venete sono partite le prime rassegne gastronomiche a tema oltre quarant’anni fa, grazie ai loro prodotti che ormai sono famosi in tutto il mondo (radicchio, asparago, Prosecco, etc). Nelle Ville Venete la cucina del Goldoni delizia il palato degli ospiti che possono contemporaneamente assistere a spettacoli teatrali, gruppi musicali e di danza.

Ormai da anni, in parecchi ristoranti delle nostre Ville Venete si programmano serate coinvolgenti dove il pubblico assaggia ottimi piatti, ma si diverte nei panni di Sherlock Holmes, investigando su delitti recitati attorno ai tavoli. Le serate gastronomiche sono anche occasioni dove scrittori, poeti e registi presentano le loro ultime opere. Nell’arco dell’anno sono centinaia le manifestazioni enogastronomiche organizzate nelle nostre ville

Così come sono numerosi i corsi di cucina organizzati dai cuochi delle Ville Venete, corsi che si possono esaurire nell’arco di una giornata, ma anche corsi residenziali che durano più giorni per abbinare all’apprendimento in cucina l’escursione nel territorio circostante alla scoperta delle eccellenze storiche, artistiche e gastronomiche di cui il Veneto è ricco. Di queste occasioni, noi cercheremo di pubblicarne il più possibile, ma saremo sempre a disposizione di chi vorrà saperne di più.