+39 041 3199492 / info@consorziovillevenete.it

Le Ville Venete

Sono circa una trentina le Ville Venete aperte come veri e propri musei, con aperture giornaliere ed orari fissi. Sono le ville del Palladio ed altre i cui interni sono affrescati dai massimi protagonisti del Rinascimento Veneziano.

Ce ne sono almeno altre 200 aperte senza continuità (su appuntamento o solo per alcuni giorni fissi della settimana), ma non per queste meno interessanti. Sono ville private, aperte da poco, i cui proprietari non hanno disponibilità economica tale da poter strutturale la propria villa come un vero museo, con personale adatto e con continuità.

Sono comunque un patrimonio non trascurabile che il Consorzio Ville Venete vuol valorizzare abbinando la loro realtà ad altre eccellenze del territorio veneto in modo da rendere gradevole. Si parte dai classici percorsi che prevedono la visita ad una o più Ville di Andrea Palladio, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, per snodare poi itinerari in tutte le province venete che vedono le Ville Venete musei di se stesse, ma anche di preziose mostre d’arte rinascimentale e moderna. In alcune ville abbiamo splendidi musei etnografici, museo della scarpa, grandi raccolte di mappe antiche, musei di mezzi agricoli, d’auto d’epoca. In alcune ville, che sono ancora aziende agricole famose, abbiamo musei del vino e della grappa, prodotti tipici del Veneto. E poi, itinerari culturali possono essere intesi anche come eventi culturali. In effetti, ogni anno le nostre Ville Venete organizzano migliaia di eventi culturali: dalle semplici rappresentazioni teatrali alle serate di concerti e jazz, nonché serate e corsi di danza (di successo le serate di tango argentino). Spesso i grandi parchi, che ancora circondano le nostre ville, ospitano concerti di notevoli dimensioni, mentre innumerevoli sono le serate allietate da quartetti d’archi. Moltissimi sono gli autori che noleggiano gli spazi delle nostre Ville Venete per organizzarsi le loro mostre di pittura, di scultura ed altro. Nei siti di ogni singola villa trovate le iniziative in programma che noi cercheremo di inserire sempre come aggiornamento nel calendario degli eventi. Per saperne di più contattateci.