+39 041 3199492 / info@consorziovillevenete.it

Biciclettando tra le Ville Venete

In Italia, ma soprattutto di più in tutta Europa, si diffonde l’uso della bicicletta, non solo per gli spostamenti quotidiani, ma anche perché cresce sempre più la voglia di fare vacanze rispettose dell’ambiente e a ritmi diversi da quelli frenetici della vita quotidiana.

Già da tempo sono operativi diversi portali che forniscono informazioni utili per organizzare la propria vacanza in bicicletta in tutta Europa. Ed esiste già anche una realtà significativa di turisti stranieri che arrivano in Italia con il proprio ciclo o che lo noleggiano in loco. Arrivano da tutta Europa ed anche da altri continenti (Canada ed Usa in particolare).

È una tipologia di turismo che potrebbe crescere in maniera esponenziale perché il “Bel Paese” non ha da offrire solo un territorio bellissimo ed arricchito dallo splendido clima mediterraneo, ma ha anche la più grande esposizione all’aperto di beni culturali del mondo. Già alcune regioni d’Italia cominciano oggi a proporre itinerari cicloturistici.

Il Veneto è in prima fila e sta completando numerosi percorsi cicloturistici che vanno a coprire quasi tutto il territorio. Anche i percorsi più impegnativi (montagna e Pedemontana) vedono già numerosi gruppi di appassionati che arrivano da ogni parte del mondo con le loro mountain bikes. Tra le colline possono degustare il nostro apprezzato Prosecco, ma anche visitare alcune delle più affascinanti ille del Palladio. In pianura non c’è alcun problema: le ville da visitare sono centinaia ed i percorsi sono facili e piacevoli, alla portata di tutti, dai 10 anni in su, e praticabili in massima sicurezza.

Ecco dunque che le Ville aderenti al Consorzio Ville Venete sono pronte ad offrire pacchetti di soggiorno con intriganti percorsi da fare con le biciclette. Grazie ad alcune convenzioni, le Ville Venete possono offrire a noleggio anche delle splendide e-bikes per permettere così di fare piacevoli escursioni anche a chi ama il piacere di spostarsi con la bici, ma non il sudore che spesso è implicato: escursioni per tutti e non solo per chi fa leva dei suoi polpacci!

Un insieme di itinerari cicloturistici che abbraccia tutto il Veneto: un modo piacevole e rilassante per visitare i capolavori del Palladio.