+39 041 3199492 / info@consorziovillevenete.it

Consorzio Ville venete

Chi siamo

Il Consorzio Ville Venete è una rete di imprese turistiche che operano nelle, con e per le Ville Venete. Al Consorzio Ville Venete aderiscono strutture museali, alberghi, ristoranti e strutture congressuali, B&b, Agriturismo ed altre strutture turistico-ricettive che, pur non essendo Ville Venete né dimore storiche, lavorano in stretta sintonia con esse perché propongono alla propria clientela gradite escursioni in Villa Veneta.

Pochi sanno che il patrimonio architettonico tramandatoci dalla Serenissima Repubblica di Venezia consta di ben 4.238 Ville Venete censite e certificate, di cui solo una parte è oggetto di cure e restauri, mentre molte altre vivono in uno stato di abbandono offensivo della loro bellezza ed importanza storico-artistica.

Così, il Consorzio Ville Venete, conscio di questa grave carenza e deciso a riqualificare il turismo sotto l’aspetto culturale, ha messo a punto un progetto che esalta e valorizza il patrimonio artistico, per recuperare e valorizzare questo immenso patrimonio e per contribuire con la sua bellezza alla massima qualificazione dell’offerta turistica del Veneto. Sotto il marchio del Consorzio Ville Venete noi offriamo tutta la gamma di dimore che può desiderare il viaggiatore incantato; viaggiatore che può essere il turista amante della vacanza raffinata e gradevole, oppure l’uomo d’affari che predilige accarezzare l’emozione di un soggiorno speciale e nobile oppure la sede di un meeting o di una convention in un ambiente che dà un sentimento di prestigio. Ma anche il viaggiatore l’amante dell’arte e della cultura che va in cerca di eventi, prodotti tipici, monumenti e siti e che trova nelle nostre dimore storiche, sia l’ospitalità per il sonno e il cibo, che la visione di paesaggi, di architetture, di musei e di luoghi d’arte.

Il Consorzio Ville Venete è un gruppo coerente, completo e integrato: le promesse che il viaggiatore cerca sono qui unite in un gioco di rimandi, come in uno specchio dei nostri sogni e delle nostre aspettative più profonde. Le offerte di ospitalità del nostro club sono versatili, articolate e complementari. Sia nello spazio del viaggio, che nella sua durata e nelle sue aspettative, le offerte che offre il Consorzio Ville Venete sono da interpretare in modo collegato e integrato. Infatti, una dimora storica che offre alloggio in confortevoli camere, è collegata con altre dimore storiche che offrono visite culturali, oppure luoghi dove realizzare meetings, congressi, conventions o incontri di lavoro, di studio, di aggiornamento, oppure luoghi dove poter gustare una cucina di eccellenza, sia con radici locali e con menù di varietà internazionale.

Le nostre dimore storiche possono essere considerate non solo in rete tra di loro, ma anche punti di riferimento per reti più specifiche sul territorio dove sono collocate. Infatti, come la loro storia lo suggerisce, la loro posizione è strategica perché così è nata fin dalle origini, per i collegamenti con il Veneto profondo, fatto di piccoli centri e di realtà produttive diffuse. Le nostre dimore, pertanto, sono nodi di reti sottili, e talvolta sorprendenti, per lo shopping di prodotti tipici dell’agricoltura, della pesca, dell’artigianato, delle piccole e medie imprese di fama spesso internazionale che operano nella regione (oreficeria, marmi pregiati, occhialeria, mobili in stile, vetri, griffes della moda e dell’abbigliamento, calzature), per le visite ai centri storici, ai monumenti, ai siti archeologici, ai musei, ai parchi e alle aree protette, oppure per la partecipazione ad eventi nel campo della musica classica, della musica moderna, dello sport, del teatro, della danza, del sacro e del profano, delle feste e dei santuari, delle commemorazioni degli eroi e dei santi. Siamo le punte di un “continente invisibile”.

Il Consorzio Ville Venete rappresenta una realtà di imprese che vogliono far conoscere ed apprezzare la bellezza del patrimonio storico-artistico-architettonico dell’entroterra veneziano proponendo un turismo culturale sviluppato secondo criteri moderni di efficienza e di qualità, in grado di assicurare la salvaguardia del patrimonio delle Ville Venete nel rispetto dei valori di sostenibilità ambientale e, contemporaneamente, di offrire al turismo internazionale tutti i servizi richiesti da un nuovo turismo maturo ed esigente. Sperando che la brevità della presentazione non sia andata a scapito della chiarezza, rimaniamo a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore chiarimento e porgiamo Cordiali saluti.

Il Presidente Elisabetta Fogarin